Eventi a Merano

Un ventaglio di manifestazioni
Merano è da sempre il punto d’incontro di uomini e culture. Una città vivace, ricca di manifestazioni internazionali di spicco. Dal mercatino di Natale al festival di teatro di strada, dalle classiche Settimane Musicali Meranesi al Südtirol Jazzfestival, dalla festa dell’uva al Merano WineFestival: Merano “fermenta” in ogni stagione.
01.01.2019
CONCERTO DI CAPODANNO DELL’ORCHESTRA HAYDN DI BOLZANO E TRENTO
Kursaal, Merano - ore 17.00
Per Capodanno a tutti gli amanti della buona musica è dedicata l’esibizione dell’Orchestra Haydn di Bolzano e Trento. Vasto repertorio dalle opere di Franz Lehár, Emmerich Kálmán e famiglia Strauß. Un pomeriggio denso di musica e spensierato nella magica atmosfera del Kursaal. Dirige Erich Polz.

01.04-03.06.2019
PRIMAVERA MERANESE & MERANO FLOWER FESTIVAL
Merano
Progetto dalle tante sfaccettature per la valorizzazione creativa delle aree verdi e della vocazione floreale di Merano, si articola in varie iniziative in collaborazione con i vicini paesi di Scena, Tirolo e Naturno. Tra di queste, il 6-7 aprile viene offerto un programma concentrato di visite guidate a sfondo botanico, presentazioni e tanto altro ancora. Highlight della rassegna è il Merano Flower Festival (25-28 aprile): instal­lazioni e sculture floreali, fiera-mercato delle piante e dei fiori sulla Passeg­giata Lungo Passirio, laboratori creativi per bambini e adulti, altre manife­stazioni di contorno. Le manifestazioni dei nostri partner: Naturno (13-14 aprile), Scena (03-05 maggio) e Tirolo (1 giugno).

Da fine marzo al 3 giugno e
15.09-12.11.2019
ALTO ADIGE BALANCE
Merano
Una rassegna dedicata al tema “relax nel verde”. In programma diverse ini­ziative inerenti al benessere, organizzate e condotte da esperti.

05-07.04.2019
9ª EDIZIONE YOGA MEETING “MERANO IN YOGA”
Kurhaus Merano e altri luoghi all’aperto, Merano
Importanti maestri internazionali di diverse discipline conducono seminari e incontri. Lezioni gratuite, conferenze, concerti, mostre, un’area olistica e una zona emporio: un festival per tutti, principianti, appassionati e pratican­ti delle discipline orientali e di tecniche per la ricerca del benessere.

22.04.2019
123ª EDIZIONE CORSE TRADIZIONALI DEI CAVALLI HAFLINGER E SFILATA
Centro città e Ippodromo di Merano
Il Lunedì dell’Angelo (Pasquetta), i cavalli Haflinger dal manto sauro e dalla bionda criniera corrono all’Ippodromo di Merano. L’inizio delle corse è pre­ceduto da una sfilata dei partecipanti con bande e gruppi folcloristici lungo le vie del centro. Il tutto incorniciato da un vivace programma di contorno con musica, divertimento e gastronomia.

04-05.05.2019
26ª HALF MARATHON MERANO-LAGUNDO & CORSA POPOLARE RUN 4FUN
Merano - Lagundo
Circa 1.500 atleti si misurano lungo un percorso di 21,5 km fra le vie più suggestive tra Merano e Lagundo. Partenza: Merano, corso Libertà; arrivo: Merano, piazza Terme. Sulla Passeggiata Lungo Passirio si svolge la festa della maratona (già dal 4 maggio). In concomitanza con la maratona viene organizzata l’8ª edizione della “Cor­sa popolare run4fun di Merano”: con una lunghezza di 4,2 km, è dedicata a corridori amatoriali, Power e Nordic-Walker e non ha carattere agonistico (età minima 12 anni).

Maggio-ottobre 2019
STAGIONE DI CORSE ALL’IPPODROMO DI MERANO
Ippodromo di Merano
Corse al galoppo nel principale impianto a ostacoli d’Italia, tra i più belli d’Europa, con la partecipazione di cavalli, fantini e scuderie provenienti da vari Paesi del continente. A disposizione nell’ampio parterre servizio di ristorazione e parco giochi. Intrattenimento musicale e iniziative collaterali.

10.06.2019
CORSE DEL LUNEDÌ DI PENTECOSTE
Ippodromo di Merano
Tradizionale appuntamento di Pentecoste a Merano: giornata molto apprez­zata e sentita dalla gente che ama l’ippodromo. Il programma prevede corse di Purosangue e di cavalli Haflinger, oltre a diverse iniziative di contorno.

Giugno e la 1ª domenica di luglio 2019 - tutte le domeniche
COLAZIONE DA SISSI A CASTEL TRAUTTMANSDORFF
Giardini di Castel Trauttmansdorff, Merano - ore 9.00-12.00
Sulla Terrazza di Sissi i visitatori hanno l’opportunità di farsi servire una colazione imperiale ispirata alla figura di Elisabetta d’Austria. L’incantevole panorama e l’elegante cornice di musica classica dal vivo fanno della “Cola­zione da Sissi” una delizia per il palato, per gli occhi e per le orecchie. In caso di maltempo l’evento non ha luogo.

Giugno, luglio e agosto 2019 - ogni venerdì
TRAUTTMANSDORFF DI SERA
Giardini di Sissi a Castel Trauttmansdorff e Touriseum, Merano - ore 18.00-23.00
Nell’inconfondibile atmosfera delle tiepide sere d’estate, Trauttmansdorff offre il programma ideale per un ottimo inizio del fine settimana: Aperitivo Lungo nel Caffè delle Palme affacciato sul Laghetto delle Ninfee con le nuo­ve tendenze della musica altoatesina, visite guidate serali e prelibati menu nel Ristorante Schlossgarten. Servizio navetta per Merano/centro.

Giugno, luglio, agosto 2019
SERATE AI GIARDINI - WORLD MUSIC
Giardini di Castel Trauttmansdorff, Merano - ore 21.00
Giunte alla loro diciassettesima edizione, le Serate ai Giardini presentano - in sintonia con il motto dei Giardini, “Piante da tutto il mondo” - talenti musicali provenienti dai diversi continenti. Nella suggestiva cornice illumi­nata dell’anfiteatro affacciato sul Laghetto delle Ninfee, nel 2019 si esibisco­no diversi gruppi e solisti.

07-09.06.2019
ASFALTART: 13° FESTIVAL INTERNAZIONALE D’ARTE DI STRADA
Centro città e piazza Terme, Merano
Artisti di strada provenienti da tutto il mondo si danno appuntamento ogni anno a Merano per esibirsi ad Asfaltart. Il centro città si trasforma in un unico, grande palcoscenico per clown, acrobati, giocolieri, mangiafuoco e musicisti. Per la pri­ma volta, il festival contempla una “woman edition”. Un mercatino dell’artigiana­to artistico e gastronomia sulla Promenade arricchiscono la manifestazione.

15.-22.06.2019
12ª EDIZIONE “VINO MIGLIA” - RADUNO AUTO D’EPOCA
Centro città - piazza Terme, Merano
Raduno per appassionati di auto d’epoca. Il tour, della durata di una settima­na, accompagna i partecipanti attraverso cinque Paesi europei dando loro la possibilità di godere delle specialità gastronomiche locali, con un occhio di riguardo al vino. Una tappa è prevista a Merano dal 18 al 20 giugno 2019.

18.06-21.08.2019
MARTEDÌSERA A MERANO - 14a EDIZIONE
Centro città, Merano - ore 20.00-23.00
Rassegna che vivacizza le serate estive con contenuti e temi sempre nuovi: sfilate di moda, rappresentazioni e spettacoli nelle vie del centro e soprattutto tanta musica dal vivo. In più, diversi stand con prodotti tipici dell’Alto Adige.

21-23.06.2019
15° RADUNO INTERNAZIONALE DI AUTO D’EPOCA CITRÔEN
Centro città e piazza Terme, Merano
Sfilata di auto d’epoca Citrôen nel centro storico per tutti gli appassionati di queste prestigiose autovetture. Le oldtimer si fermano per essere ammirate in piazza Terme.

28.-30.06.2019
COOL SWIM MEETING
Lido Merano
Nuotatori fra i migliori d’Italia si confrontano nella vasca da 50 metri del Lido di Merano.

28.06-07.07.2019
37° JAZZFESTIVAL ALTO ADIGE
Merano e dintorni
Interpreti jazz di fama internazionale animano l’intero territorio provinciale con concerti in diverse località e su originali palcoscenici.

01-14.07.2019
23° FESTIVAL MERANOJAZZ & 18ª MITTELEUROPEAN JAZZ ACADEMY
Castel Kallmünz, Merano
Famosi interpreti jazz e prestigiosi nomi della scena internazionale per sera­te di grande musica. Parallelamente, fino al 14 luglio si svolgono laboratori internazionali della Mitteleuropean Jazz Academy con una dozzina di do­centi di fama internazionale.

07-14.07.2019
SÜDTIROL CLASSIC 2019
Scena, Merano e dintorni
Conosciuto anche come il “rally della simpatia”, affascina soprattutto per i meravigliosi scorci panoramici, la simpatia della gente e la possibilità di gustare ottime specialità locali. Ma la Südtirol Classic non cattura soltanto i partecipanti e i proprietari delle macchine d’epoca, che prenderanno parte a diversi tour sulle strade altoatesine. Ogni mattina e sera la piazza del paese di Scena ospita infatti le vetture che possono essere ammirate da appassionati e curiosi. Il rally tran­sita per la città di Merano l’11 luglio.

24.07-19.08.2019
MERANO UNA SERA D’ESTATE
Centro città, Merano
Nelle sere estive, luoghi diversi del centro città vengono animati da concer­ti di rinomati cantanti e gruppi musicali.

15.08.2019
MEETING DI FERRAGOSTO
Ippodromo di Merano
Tanti ospiti affollano tutti gli anni il meeting ippico di Ferragosto a Maia. Nel contesto si rinnova il binomio fra il mondo del Purosangue (con prota­gonisti provenienti da varie nazioni d’Europa) e quello del cavallo Haflinger. A vivacizzare le giornate eventi di contorno allestiti dalla Merano Galoppo.

24.08-20.09.2019
34° SÜDTIROL FESTIVAL MERANO.
Kurhaus Merano - Teatro Puccini, Merano + altri luoghi dei dintorni
17-22.08 pre.festival Tre proiezioni di concerti in piazza Terme
24.08-20.09 südtirol festival merano.meran Festival internazionale di musica classica ma aperto anche a crossover mu­sicali, cori e musica da camera. Orchestre e solisti di fama mondiale offrono, nella splendida cornice in stile liberty del Kurhaus e in altre location di pre­stigio, straordinarie emozioni.

25.08.2019
7° PALIO DEL BURGRAVIATO
Ippodromo di Merano
Una sfida fra Comuni, abbinati alle corse dei Purosangue e a quelle dei ca­valli Haflinger, in un contesto di festa e di divertente competizione fra enti­tà territoriali vicine tra loro: è il Palio del Burgraviato (il territorio di Merano e dintorni). La manifestazione valorizza l’accostamento fra due tradizioni locali, che in maniera differente ma analogamente importante hanno caratterizzato e continuano a dare lustro all’Alto Adige: le corse dei Puro­sangue e gli Haflinger. La cornice è quella del folclore locale con servizio di gastronomia potenziato, musica e intrattenimenti.

Metà settembre-metà novembre 2019
AUTUNNO MERANESE
Merano e dintorni
Sapori, musica e folclore sono le parole chiave per un autunno goloso.

22.09.2019
7° MERANO MAGIC FESTIVAL
Kursaal Merano
Il mondo suggestivo della magia torna in città grazie alla settima edizione del Merano Magic Festival. Una serata nella quale tutto può succedere: vari spettacoli e affermati interpreti del settore scandagliano i diversi volti della magia, i suoi lati più divertenti e quelli più oscuri.

28+29.09.2019
MEETING 80° GRAN PREMIO MERANO ALTO ADIGE
Ippodromo di Merano
Corsa ad ostacoli tra le più famose d’Europa. Per l’occasione le attenzioni di tutta l’ippica italiana e di altri paesi europei si sposta su Merano. Nel parter­re si respirano eleganza, mondanità e internazionalità. Il meeting si svolge con una serie di corse di livello internazionale. In particolare, sabato 28 si disputa il Premio delle Nazioni abbinato alla Crystal Cup, mentre domenica 29 è il giorno del 80° Gran Premio Merano Alto Adige. I cancelli aprono già in tarda mattinata con servizio di gastrono­mia potenziata e l’anteprima del Merano WineFestival.

28.09+12.10+19.10.2019
18° FESTIVAL INTERNAZIONALE DI OTTONI
Kursaal Merano - ore 20.00
Tre concerti di ensemble di ottoni di valore internazionale: sabato 28.09.2019 - VENEZUELA BRASS Tournée in Europa e Stati Uniti hanno esportato la fama di questo ensemble fuori dai confini sudamericani.
sabato 12.10.2019 - 10 FORBRASS Dieci giovani, talentuosi musicisti provenienti da tutta la Germania.
sabato 19.10.2019 - MNOZIL BRASS Le esibizioni di questo settetto sono inframezzate da sketch comici e da performance vocali nello stile di un cabaret musicale.

13.10.2019
TRADIZIONALI CORSE AL GALOPPO DEI CAVALLI HAFLINGER ­MAIA OKTOBERFEST
Ippodromo di Merano
Kermesse all’insegna dello sport e della tradizione con le corse dei biondi cavalli Haflinger, esibizione di gruppi folcloristici e musicali, il tutto accom­pagnato dalla tipica gastronomia locale.

18-20.10.2019
FESTA DELL’UVA MERANO -TRADIZIONE IN MOVIMENTO
Centro città, Merano
Tre giorni di tradizione, musica (anche in forma sperimentale) e gastro­nomia tipica. Il clou della manifestazione, risalente al 1886, è la domenica, quando va in scena il grande corteo di carri allegorici e di gruppi folcloristici.

08-12.11.2019
MERANO WINEFESTIVAL
Kurhaus, piazza della Rena e Passeggiata, Merano
Numerosi e selezionati produttori di vino italiani ed esteri presentano e propongono la degustazione delle loro migliori etichette, accompagnate dalle prelibatezze dei maestri dell’arte gastronomica insieme a un’offerta unica di birre artigianali e grappe, provenienti dai migliori birrifici e distille­rie. Showcooking e altre iniziative scandiscono la manifestazione che fa di Merano per alcuni giorni la “capitale del gusto”.

Da fine novembre 2019 a inizio gennaio 2020
VIVI MERANO
Teatro Puccini & Kursaal, Merano
Spettacoli teatrali e concerti di celebri artisti e attori, nel periodo dei Mercatini di Natale.

28.11.2019-06.01.2020
MERCATINI DI NATALE MERANO
Passeggiata Lungo Passirio, piazza Terme e altri luoghi del centro - Merano
Radicata tradizione locale che sa aprirsi alle novità. Proposte gastronomi­che, artigianato, decorazioni, eventi, concerti e animazione per bambini in un clima ricco di atmosfera, emozioni e sensazioni natalizie. Al Mercatino di Merano se ne abbinano altri nei dintorni.

26.12.2019
CONCERTO DI S. STEFANO CON SYMPHONIC WINDS
Kursaal, Merano - ore 20.00
La storia di successo dell’orchestra Symphonic Winds compie 30 anni, durante i quali si è affermata come compagine di spessore europeo nell’am­bito della musica per fiati. Il concerto di Santo Stefano al Kursaal rappresen­ta uno dei momenti principali della sua stagione. Dirige Alexander Veit.

31.12.2019
SAN SILVESTRO A MERANO
Passeggiata Lungo Passirio, Merano
Il benvenuto al nuovo anno con una grande festa all’aperto che coinvolge il centro cittadino. Uno spettacolare show di mezzanotte ma anche tanta musica per brindare assieme. Altre iniziative animano l’intera giornata di San Silvestro.

Prenota & prezzirichiestatelefono 0473 861 299